Skip to content

Festival di Sanremo – seconda serata –

19 febbraio 2014

Mentre l’italiano (diciamo così) vincitore nella gara di slittino alle olimpiadi di Sochi (lo so che descritto così sembra che stia parlando di una gara tra Heidi e Peter mentre il vecchio dell’Alpe fa da arbitro), vi propongo il riassunto della prima ora (di già??) di festival.

Riassunto rimandato a dopo… c’è Noemi!!!!!

Allora, a me Noemi piace. Anche se adesso le canzoni non mi hanno0 entusiasmato come successe ai tempi di Sono solo parole, che mi conquistò immediatemente. E’ vestita strambissima, pettinata da punkabbestia… come si fa a non volerle bene? Comunque Noemi va avanti con la canzone Bagnati dal sole.

Riassunto. Aprono le gemelle Kessler che ballano assieme a Lucianina, meravigliosa!! Poi. Francesco Renga canta due canzoni parecchio deludenti, una di queste firmata da Elisa. Poi canta Giuliano Palma, non è propriamente il mio genere, ma vabbè. Passabile. Merita rispetto perchè ha fatto parte dei Casino Royale. Meriterebbe sprangate sulle gengive per quell’orrore inciso con i Club Dogo. Ma siamo per la pace.

Ora canta Renzo Rubino, l’unico superstite delle nuove proposte dello scorso anno approdato tra i big. Si agita al piano, come se avesse le pulci nel sedile. Però mi fa simpatia.

Ore 22.07 Siamo alla seconda canzone di Renzo Rubino. L’anno scorso, Amami uomo, mi faceva orrore. Non capisco se adesso mi stia piacendo o no. Comunque voto la prima canzone, la seconda è soporifera. Grande riscontro di pubblico però.

E passa la prima.

Ore 22.16 C’è Franca Valeri! Anche se la vedo un po’ affaticata… grande artista! Novantaquattro anni sul palco, novantaquattro! Incredibile!

Ore 22.29 Sale sul palco Ron. Ma quest’uomo non invecchia? Sentiamo. Mio fratello lo ha allegramente (da anni ormai) ribattezzato Ronf, pensa quanto gli piace!

Comunque, la seconda canzone Sing In the Rain è più allegra, anche se ha una strofa che dice “C’è un cane che canta per me” e ciò mi lascia molto perplessa.

E adesso pubblicità. Poi sale Claudio Baglioni. Che per carità, mi sa di brava persona ma… Altro che Ronf!

Pensavo. A me di Baglioni piace solamente Via. La suonerà mai? O si limiterà alla maglietta fina che odio profondamente?

Ore 22.51 Machecaz, non ho neanche fatto in tempo a finire di scrivere che ha subito intonato Piccolo grande amore. E che due palle!

Ore 22.54 Medley. Comincia con la canzone già fin troppo nominata. Poi suona E tu (accocolati ad ascoltare il mare, è quella giusto?).  Voglio che faccia anche Sabato Pomeriggio, perchè mi ricorda Alessio Boni in Tutti Pazzi per Amore. Per ora siamo a Strada facendo. Vabbè, comunque senza dubbio un artista rispettabilissimo.

Il medley va avanti con Avrai e vorrei sottolineare che a un certo punto dice “Avrai un legnetto di trenino da succhiare”.

Ore 23.06 Non so se debba cantare ancora, non ha fatto nè Via, nè Sabato pomeriggio. E non si può fare neanche una richiesta, santa pazienza!

Ore 23.26 C’è Riccardo Sinigallia!!! Vi piacevano i Tiromancino, prima? Ecco, c’era lui. E ora non vi piacciono più? Ecco, perchè lui se n’è andato. Lui fu la vera anima del gruppo, altrochè! E infatti ha la stessa bassista! E con lui, coautore, c’è anche Filippo Gatti degli Elettrojoyce. Bravissimo!!! Assolutamente il migliore per stasera!

Ore 23.40 E adesso Francesco Sarcina. Adoro Le Vibrazioni! Ho sentito un suo singolo solista che non mi ha entusiasmato, ma voglio proprio sentire!

Ore 23.49 Dopo aver ascoltato entrambe le canzoni, promuovo Francesco Sarcina. Anche se, lo confesso, spero sempre nel ritorno del gruppo! Ho tutti e tre i dischi e li ho visti dal vivo due volte (anche se una volta era solo una breve esibizione).

Inoltre mi vedo costretta a promuoverlo. Si è portato appresso la macchina fotografica per scattarsi le foto sul palco, con Luciana che gli dice: “Francesco, invece di fare il pirla, quale canzone è passata?” Ahahaha meravigliosa!!!

Ore 0.03 Ho appena conosciuto un nuovo artista: Rufus Wainwright… non l’avevo mai sentito nominare! Eppure ho letto che ha fatto un sacco di album! Non si finisce mai di imparare!!

Si è appena beccato un bel po’ di applausi, ha detto pubblicamente di essere gay e l’ha detto con una semplicità incredibile, che in due secondi ci ha dato una lezione enorme!

Intanto sono le 00.15 e comincia la gara dei giovani… poverini, direi che è un po’ tardi! Anche se le canzoni non sono inedite, si potevano sentire via internet. Non ne ho sentita nemmeno una, ma so già che mi piaceranno sicuramente Diodato e The Niro. Il primo canta stasera, evviva!! E pure per primo!

Ore o.22 Diodato ha fatto come prevedevo una bellissima figura. Adesso suona Filippo Graziani, sentiamo se è bravo come suo padre Ivan!

Ore 00.26 Filippo Graziani è bravo. Cavoli, due esibizioni dei giovani, migliori dei big! Adesso tocca a Bianca, ho sentito la canzone questo pomeriggio in radio. Non mi piace.

Ore 00.31 Urge un aggiornamento. Non è che Bianca non mi piaccia. Mi prende proprio alle palle!! Oltretutto canta “Si sta come le foglie sui rami a novembre”…niente niente ti sei ispirata a qualche poesia????

Ore 00.38 Ha suonato anche Zibba, che io ricordavo con gli Almalibre. Non mi convince. Intanto Fabio Fazio irrompe sul palco con la giacca da camera, pronto per andare a dormire. Lo adoro!

Spero che tra i giovani passino Diodato e Filippo Graziani.

Ore 00.47 Va avanti Diodato (evviva) e Zibba (uffa)… avrei preferito Filippo Graziani!

Per il podio di oggi sono un po’ in difficoltà. Ma per ora è questo:

1. Riccardo Sinigallia

2. Noemi

3. Francesco Sarcina

Sul primo posto non ho dubbi, vedremo con gli altri ascolti!

Buonanotte!

Annunci

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: