Skip to content

Festival di Sanremo – serata finale –

22 febbraio 2014

Riassunto fino a ora. Terence Hill, nei panni di Don Matteo/Trinità (sempre sia lodato quest’ultimo) per celebrare il matrimonio tra Fabio e Luciana “finchè la fine del festival non vi separi”.

E vestiti da sposi, danno il via alla gara. Hanno già cantato Giuliano Palma, Noemi, Ron, Arisa e Francesco Sarcina.

Adesso tocca ai Perturbazione, i miei vincitori! Sentiamo! Con l’orchestra diretta da Andrea Mirò.

Bravi bravi bravi!

E adesso tocca a Giusy Ferreri, che purtroppo non mi convince e come dice la mia amica Francesca, il dramma è che non sembra per niente convinta nemmeno lei.

Ore 22.30 sale quel gran manzo di Francesco Renga. Mi fa venire i nervi. Ho detto più volte che Renga potrebbe cantare anche l’elenco telefonico e fare la sua porca figura. Ma allora perchè non trovi un autore che scriva dei testi come Dio comanda? Hai una voce che ti cadremmo ai piedi persino se ci dicessi “Qui non puoi parcheggiare”, perchè devi cantare frasette come “amami ora come mai tanto non lo dirai”?? Perchè? Perchè? Mannaggia a te!

Ore 22.41 Sta per salire Luciano Ligabue!! Video di presentazione con Tu sei lei. Quindi se l’abbiamo già sentita eviterà di cantarla, giusto? No perchè io Luciano lo amo proprio, ma quella canzone mi fa proprio cagare, si può dire? Aaaaaaaaaaah parte Certe Notti!!!

Ore 23.04 Sono praticamente sparita per venti minuti per ammirare…oh mamma mia, che momento!

Certe Notti.

Il giorno di dolore che uno ha.

Per sempre.

Un momento bellissimo, non ho proprio altre parole!

Aaaaah! Ligabue vuoi sposarmi? E chi se ne importa se ti sei sposato a settembre, dopotutto si sa, non c’è due senza tre!!

Ore 23.14 Ha appena terminato Renzo Rubino. Fabio e Luciana in abito da sera, ma come dice lei stessa, con le maniche che sembrano le spazzole dell’autolavaggio, presentano Antonella Ruggiero. In tutte queste trashcronache devo averle sbagliato ogni santa volta il cognome omettendo la I.

Mamma mia, quant’è brava però. Di sicuro è un genere poco immediato, che merita di essere approfondito, ma questa donna è talento e eleganza. Stima!

Ore 23.25 Ecco Raphael Gualazzi con The Bloody Beetroots! Podio, assolutamente podio. Gualazzi ha pure Spiderman nel pianoforte.

Ho appena scoperto che Spiderman è un omaggio ai Gialappi!!

Ore 23.30 Cristiano de Andrè. Voglio sul podio pure lui. Sarei una pessima giudice. Ma solo perchè ho gusti fichissimi e quest’anno ci sono artisti con la A maiuscola.

Vedi che se il prossimo festival va davvero a Carlo Conti, avrò il problema inverso. Non saper fare un podio perchè nessuno merita di vincere un bel niente.

Detto ciò, che figo Cristiano de Andrè. Bravissimo. L’ultimo album è proprio bello, causa mancanza di quattrini non l’ho acquistato ma un’anima buona l’ha postato interamente su youtube. Grande lavoro.

Ore 23.34 C’è Frankie Hi Nrg. Ah, a proposito. Ieri guardavo Uno Mattina (ero molto impegnata). Hanno fatto vedere la classifica. E c’era scritto che al 14° posto c’era FrEnkie Hi Nrg. FrEnkie.

Mi domando perchè io non lavori in Rai…

Ore 23.43 Parla Claudia Cardinale ma mi sono messa un auricolare per sentire un pochino la Gialappa’s band in streaming su RTL… anche se mi urta un po’, perchè si sente in ritardo. Comunque parlano al telefono con Frankie e nello specifico dell’infame che ha fatto la spia su Riccardo Sinigallia.

Ore 23.48 Premi: il premio della sala stampa “Lucio Dalla” vinto dai Perturbazione (braviiii) e il premio della critica Mia Martini vinto da Cristiano de Andrè (bravooooo!!!)

Ore 23.51 Deve ancora suonare Riccardo Sinigallia e ricordo male o dobbiamo sentire anche tutti i giovani? E se la risposta è sì, possiamo far suonare solamente Diodato, The Niro e Filippo Graziani? E’ una proposta eh!

Ore 23.57 Fazio ha detto che ci sono tante sorprese… si riferirà al podio… arriveranno tre artisti fighi? Speriamo! Intanto adesso c’è Stromae, ospite internazionale. Non so chi sia e mi sembra un po’ brillo, ma spero di sbagliarmi e di fare solo la figura dell’ignorantona.

Ore 0.01 Come volevasi dimostrare. Ho fatto la figura dell’ignorantona. La canzone parla dello sfogo di qualcuno che è ubriaco ed ecco perchè ha avuto le sembianze da sbronzo. Un bravo a Stromae (decisamente originale) e tanti Buuuuu a me. Buuuuuuu!!!!

Hanno appena stoppato il televoto… chi ce l’avrà fatta?

Intanto gustiamoci Riccardo Sinigallia! E’ veramente bella la sua canzone, ma la mia domanda è: sapremo mai il nome dello spione? Che infame!
Riccardo ci sta benissimo nel contesto della bellezza. Favoloso. E assieme a Laura Arzilli e Filippo Gatti si muovono pure in sincrono.

Arriva anche Luciana, elegantissima. E sentiamo chi sono i primi tre! Non in ordine di voto!

Ma prima i premi personali di Luciana, che concludono con “Premio a Renga, non c’è mutanda che tenga” bwuahwuha!!

Ma torniamo seri!!

Passanoooo….. pare che ci siano sorpreseee….

Renzo Rubino…

Raphael Gualazzi e the Blody Beetroots

Arisa.

Minchia, i miei fuori tutti tranne Gualazzi. Non c’è Cristiano de Andrè, non c’è Noemi, non ci sono i Perturbazione.

Uff.

Forza Raphael!!!

Comunque sono bravi i tre.

Ore 00.24 Ripartono le esibizioni.

Rubino si agita come al solito. Gualazzi è carino, mi fa una tenerezza! E Bloody si mostrerà finalmente?

Ha cantato anche Arisa, adesso dobbiamo solo attendere.

Che vinca Raphael, spero.

Ore 00.46 Ci fanno sentire tutti i giovani! La prima è Bianca. Mon Dieu, veramente pessima!

Ah ecco, non tutta la canzone, ma solo il ritornello. Beh, in casi come quello di Bianca è solo un bene.

E mentre Fabio presenta Vadim, Luciana esclama: “Che mal di piedi!”

Ora c’è Filippo Graziani, che è bravo. Veronica de Simone possiamo ignorarla, ma proprio alla grande.

Zibba possiamo non ascoltarlo. The Niro e Diodato assolutamente i migliori. Altro che Moreno Rocco Hunt!

Su twitter stanno già dando per vincitrice Arisa, ma io continuo a tifare Raphael.

Intanto è l’1.02 e torniamo alla gara, Virzì sta per premiare il testo più bello. Che va a Invisibili di Cristiano de Andrè! Mi piace questa cosa che anche le canzoni escluse ricevano dei premi.

Aaaaaaahh siamo al momento clou!! Chi vince???

Facciamo l’annuncio. Vince la sessantaquattresima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo…

… consegna il premio il sindaco di Sanremo… anche a Sanremo sarà tutta colpa del sindaco come a Cagliari succede per Zedda??

Vince…. Arisa!

E vabbè. Raphael secondo.

E terzo Rubino.

La dichiarazione della vincitrice: “E’ tutto ok!” E vorrei vedere!

Complimenti a tutti, ciò non toglie che i migliori sono i Perturbazione!

Il Festival è finito, gli amici se ne vanno…

Mi mancherai, settimana sanremese.

E adesso con che cazzeggio io tutto il giorno?

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

