Skip to content

Sessismo ovunque

22 marzo 2015

Non ho ancora scritto un post serio per l’8 marzo. Ce l’ho in cantiere, ma nel frattempo vorrei scrivere due righe su una cosa che ho visto ieri.

Era un sabato piovoso e freddo (sembra l’incipit di un romanzo) e questo mi convinse ad organizzare un vero e proprio party hard: zapping tra la De Filippi e la finale di Notti sul ghiaccio.

A dire il vero questo è stato il programma dei miei ultimi 4 sabati a causa di una tanto sgradita quanto prolungata influenza.

Mentre Maria era impegnata nella risoluzione del conflitto israelo-palestinese, a Notti sul ghiaccio la giuria discuteva in modo animato.

Selvaggia Lucarelli diceva ad alcuni giudici che in sostanza erano dei gran paraculi dato che sostenevano senza motivo le discutibili gesta del principe Emanuele Filiberto. A una battuta di Selvaggia Lucarelli, Simona Ventura ha replicato: “Ma trovati un uomo”. Un modo per darle della acida in sostanza.

Inorridisco.

E’ vero che a me basta un niente e parte il filone femminista, ma quella frase è sessista, offensiva e gratuita. E mi fa ancora più orrore se a pronunciarla è un’altra donna. Che significa? Che bisogna avere per forza un uomo accanto per essere complete?

Che cavolata stratosferica! Ho sempre considerato la Ventura una donna intelligente e ieri invece mi ha fatto inorridire. Molto probabilmente si è lasciata travolgere dalla concitazione del momento e magari ha detto una frase che non pensava, voglio pensare che sia andata così.

Anche se questo non toglie niente alla bruttezza di quel momento.

Il problema del sessismo ce l’abbiamo anche noi donne, per questo dobbiamo combatterlo in modo ancora più forte.

Sembra sempre più facile offendere una donna con becere allusioni sessuali.

Se parcheggia male è troia, se è troppo diretta è insoddisfatta.

Io sarò anche tacciata di femminismo spicciolo, non me ne importa. Anche questo è sessismo ed è un problema dilagante.

Che orrore.

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

