Skip to content

Miss Italia 2015

24 settembre 2015

Non posso fare a meno di dire la mia su Miss Italia.

Intanto urge una premessa. Io sono sempre stata una fan di Miss Italia. Non la vedevo come un’esaltazione della donna oggetto, perché le concorrenti decidono da sole e sanno che stanno partecipando a un concorso di bellezza.

Quindi ogni anno sono sintonizzata e dirò… mi manca quel carrozzone in Rai, con più giorni di diretta, le sfilate con abiti bellissimi (vabbè non sempre), le selezioni, “passa la numero” poi diventato “per te Miss Italia finisce/continua”.

Facevo sempre il tifo per le ragazze sarde, sia per campanilismo, sia perché spesso e volentieri le concorrenti sarde erano di una bellezza sconvolgente e io le guardavo e le invidiavo.

Le più belle sarde in assoluto secondo me sono state Caterina Murino e Enrica Pintore e siccome vi voglio bene, vi metto pure le fotografie.

 

Caterina Murino

 

Enrica Pintore

 

Bellissime, vero?

Ma veniamo al 2015. Miss Italia è stata eletta anche quest’anno, pochi giorni fa. Si chiama Alice e ha 18 anni. E’ bella.

Alice Sabatini, Miss Italia 2015

 

Siccome remiamo tutti contro il pregiudizio bella e stupida, facciamo il grave errore di costringerle a parlare. Parlare in diretta tv non è semplice.  C’è anche da dire che su due piedi, non è facile neanche senza diretta tv.

Ma veniamo alla Miss e alla sua affermazione che ha fatto il giro del web.

“Vorrei essere nata nel 1942 per vivere la Seconda Guerra Mondiale. Sui libri ci sono pagine e pagine, io volevo viverla per davvero, anche perché essendo donna non avrei nemmeno dovuto fare il militare”

Beh. Non è esattamente una frase intelligente. Anzi, è parecchio una stronzata (anche perchè sembrava stesse parlando di noccioline) e siccome sei in tv, sei quasi Miss Italia, aspiri a diventare un personaggio pubblico e noi siamo cattivi, non te la facciamo passare liscia.

Stavolta più che mai. Io sono la prima ad aver fatto una faccia sconvolta e a ad aver fatto commenti non proprio simpatici.

 

 

 

Si è scatenato un finimondo, con ormai gli immancabili meme che fioccano nei social network.

La miss è stata eletta domenica sera.

Lunedì sfottò. E va bene, ci sta.
Poi martedì.
Mercoledì.
Giovedì.

Eh no, ora basta però! Diamoci un taglio, neanche fosse la prima stronzata che abbiamo mai sentito!!

Anche perché, tra quelli che si divertono a fare gli sfottò alla Miss, ci sono alcune belle personcine che non sono esattamente nella condizione di dare dell’ignorante o della stupida alla prima venuta.

Inorridire per una che dice di voler vivere la guerra cozza parecchio con quei link preconfezionati quotidianamente pubblicati su facebook in cui si inneggia a Mussolini e a quanto si stesse bene quando c’era lui.

Eh, quando c’era lui Miss Italia veniva incoronata puntuale!

E’ una diciottenne ed è una Miss.

Magari, a questo punto, proporrei la drastica decisione di non farle parlare. Dovrebbe spettare a chi le seleziona durante tutto il percorso, stabilire chi può andare avanti o chi, pur essendo bella, è ignorante come una capra e sarebbe bene non farla apparire in tv. In pochi minuti da casa non possiamo capire se una ragazza è stupida o intelligente, colta o ignorante.

Evitiamo. E’ un concorso di bellezza? Premiamo la bellezza.

L’importante è che in altre sedi, come concorsi pubblici, colloqui di lavoro, vadano avanti le più capaci e le più brillanti, non le più belle.

Al di là di tutto facciamo una cosa. Ed è un rimprovero che faccio per prima a me stessa.

Pensiamoci bene prima di dare dello stupido a qualcuno.

Annunci

From → Uncategorized

4 commenti
  1. Soprattutto, io direi che è evidente che, alla domanda “in che epoca avresti voluto vivere?” lei abbia dato una risposta proprio a caso. 42, ovviamente, che è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto. Non s’è inventata niente XD
    Poi quel 42 buttato lì come al bingo la Ventura l’ha trasformato in 1942, urlando poi “quando c’era la guerra!” – e quindi la miss ha buttato là due parole a caso (sfortunate, ignoranti, ma soprattutto A CASO) sulla guerra. Cioè insomma, è una ragazzina di 18 anni davanti a un pubblico e alle telecamere, che aveva fatto una gaffe e non sapeva come riprendersi, impapocchiandosi ancora di più. Va bene prenderne atto, sfotterla un po’ (meglio, così si fa le ossa subito), ma dopo quattro giorni anche basta, ecco XD

  2. Esatto!!! Si percepiva la difficoltà, dopotutto sarebbe stato difficile rispondere così velocemente anche senza diretta tv, pubblico e telecamere! Io probabilmente avrei risposto “La rivoluzione francese” e anziché argomentare sulla lotta del popolo avrei detto: “Perchè mi piace Lady Oscar!!!!!” Pensa che figurone!!! 😀

  3. ma infatti…anche perché noi i periodi storici li abbiamo studiati in base alle guerre e alle rivoluzioni, mica la scuola s’è impegnata a farci conoscere e comprendere molto altro del nostro passato. Quindi, a meno che non avesse risposto “vorrei vivere nel Giurassico, perché mi piacciono i dinosauri” non vedo come avrebbe potuto evitare di ritrovarsi nel mezzo di una guerra, dato che solo quelle sono considerata abbastanza importanti da essere insegnate a scuola. E anche lì le avrebbero detto “ah ah! vuole essere mangiata dal tirannosauro!”, quindi aveva proprio perso in partenza porella XD

    Comunque m’hai fatto venir voglia di scrivere uno sproloquio mio sul caso (http://writermeetstheweb.blogspot.it/2015/09/miss-italia-2015-adolescenti-incompresi.html), ovviamente ho citato il tuo articolo come ispirazione XD

  4. Giusto!! Più passano i giorni e più mi sento si scagionare la ragazza. E’ una conseguenza di tutto quello che non funziona e come per lo sport siamo tutti allenatori di calcio, per lei siamo diventati tutti insegnanti di storia (proprio il colmo!!!).
    Corro subito a leggere!!!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: