Skip to content

La festa di Sant’Antonio

17 gennaio 2016

Se la depressione post feste natalizie è immancabile, è anche vero che un rifugio lo trovo nella festa di Sant’Antonio.

Vi rimando a questo bel blog in cui sono descritte le origini di questa festa.

Mi piace un sacco. Ci vado da sempre, anche se, devo essere sincera, i miei genitori non ci sono poi così legati. Quando ero piccola uscivano giusto perché insistevo e adesso che esco da sola e non hanno più l’obbligo, a volte stanno direttamente a casa.

Io invece voglio sempre presenziare all’accensione del grande fuoco. E’ un bel momento di ritrovo, davvero sospeso tra il sacro e il profano. Dopo l’accensione è quasi una lotta per conquistare la transenna e stare in pace a godersi un po’ di calore (ieri poi, vento freddo e temperature in picchiata), fino a che non si sparge la voce che è iniziata la distribuzione gratuita di panini con la salsiccia, patate fritte, bibite e ieri anche fave e lardo (ma ho saltato quella tappa).

A seguire animazione, da qualche anno affidata a un duo che fa piano bar e balli di gruppo.

E’ una bella serata di festa!

Per l’occasione, sono stata una brava reporter ed ecco qualche fotografia.

Il fuoco appena acceso con le sagome delle persone che avevo davanti e che usufruivano ben volentieri del calore emanato.

12544205_10207662335787963_231482688_o

 

Questo pomeriggio, alle 17.00 circa, il fuoco era ancora acceso

12528303_10207661778294026_403509415_o

E per concludere con dolcezza questo è Su Pistiddu, il dolce tipico di questa festa Sant’Antonio. Nella mia zona (Sarrabus) in realtà non si fa, ma io per metà sono barbaricina (Oliena, per la precisione) e la mia mamma ha voluto imparare.

E vi rimando anche qui per vedere, oltre a Su Pistiddu, altri dolcetti tipici.

Ecco il risultato:

12592043_10207662336347977_2095297496_o

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

