Skip to content

Le fan di Briga

11 marzo 2016

Ho analizzato per voi, pur se in modo del tutto involontario, un fenomeno sociologico che riguarda i nostri tempi già abbastanza drammatici: le fan di Briga.

Briga è un rapper che l’anno scorso ha partecipato ad Amici ed è arrivato secondo.

Non ho mai parlato di lui in questo blog e, non fosse per ieri, avrei continuato a non parlarne.

O meglio. In realtà non devo parlare di lui. Fa un genere musicale che non seguo, non vi so dire se sia bravo o meno, non ho mai approfondito i testi e via dicendo. Guardavo Amici perché, ormai lo sapete, ho un debole per il trash in tv.

Ieri sera, una volta finito Gazebo (non guardo solo monnezza), ho fatto zapping e mi sono imbattuta in una puntata di Matrix. Si parlava dell’omicidio di Luca Varani. Ospite: Briga.

Adesso. Lì al posto di Briga poteva esserci, Venditti, Morandi, Emma, la Amoroso (per rimanere in tema Amici) e avrei fatto esattamente lo stesso commento.

Mi ha risposto persino il buon Luca Telese, invitandomi a seguire anche i reportage sulla Libia, cosa che in effetti ho fatto.

Intanto iniziano ad arrivarmi delle altre risposte.

“Ma almeno hai ascoltato cosa diceva?”.
“Sì e non sono totalmente d’accordo”
“Lo sapevo, hai solo pregiudizi”

Veramente ho detto che ho ascoltato, ma pazienza.

Questo era più o meno lo stile delle risposte ricevute. E non solo da me.

Potevo non approfondire un minimo? Ma figuriamoci! E quindi ho fatto un giretto tra i vari tweet scritti sia dalle due che mi hanno risposto, sia dalle altre fan.

Cose divertenti che ho rilevato. Le fan sono talmente impegnate a difendere il loro beniamino che non si accorgono nemmeno che nessuno lo sta attaccando. Non capiscono che la domanda “che diavolo ci fa un rapper a commentare un omicidio?” è più che lecita.

Se le accusi di guardare Matrix solo perché c’era il loro cantante preferito rispondono che continui con i pregiudizi. Peccato che non riservino una parola né sull’omicidio, né sui reportage della Libia che sono andati in onda dopo che Briga ha lasciato lo studio.

Erano tutte talmente prese dalle parole della Pinotti che non hanno neanche avuto la forza di scrivere?

E sull’omicidio Varani, a parte le citazioni virgolettate del loro rapper amatissimo, non c’era altro. Non un commento personale, non una riflessione, niente di niente.

Non generalizzo, ma nei profili twitter che ho guardato io la situazione era questa.

Anzi, una delle ragazze che mi ha risposto accusandomi di pregiudizio, quando le ho scritto “Ora torna pure a vedere Matrix” ha scritto “Non deve dirmi lei cosa devo fare”.

Sì, mi ha fatto molto ridere! Mi sono immaginata la televisione di questa orda di fan spegnersi nell’esatto momento in cui “Salutiamo e ringraziamo Briga”CLIC! e tutte a dormire che si è fatta una certa.

Ecco qualche tweet degno di nota:

Che risposte potevano esserci a questo tweet? Cuoricini, applausi, “parole giustissime”, “Briga sei un grande”

E uno solo che scrive “Invitare un ospite serio pareva brutto?”

 

 

Che tanto se non c’è lui a parlare neanche l’avevo mai sentito nominare ‘sto programma, men che meno gli argomenti trattati.

 

Ma chi l’avrebbe mai detto.

 

Eh già.

 

Una spolverata di sessismo che non guasta mai.

 

Attendo l’invito da Luca Telese.

 

Briga poteva dire anche Oca-gatto-letto che tanto ‘ste invasate erano pronte ad applaudire lo stesso.

Mi metterei anche a dire che “sono ragazzine” ma alcune viaggiano intorno ai 25 anni, non sono così “ine”.

 

Un omaggio anche agli altri utenti twitter vittime delle fan (la prima sono io, mi auto-omaggio) 😀

 

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

