Skip to content

I migliori anni passano da Villaputzu

20 maggio 2016

In questo venerdì casalingo mi imbatto in una puntata del programma di Carlo Conti I migliori anni. A che edizione è arrivato questo programma? Non lo so, presumo però che vada avanti perché garantisce un livello di audience accettabile e perché sia, immagino, a basso prezzo.

Beh, perché gli ospiti non mi sembrano proprio di primo pelo e in piena attività, ma ci sta, dopotutto si ripercorre tutto quello che è passato nelle nostre radio, nelle nostre mani sotto forma di disco e via dicendo.

Una cosa mi ha sempre meravigliato.

Degli ospiti di Carlo Conti in questo programma, UNA MAREA sono passati da Villaputzu. Per le feste di paese, dove, a causa dei pochi soldi a disposizione, passavano gli artisti non proprio in voga e un pochino datati.

Considerando anche le scorse puntate ho già adocchiato Rita Pavone, Edoardo Vianello, Fiordaliso, Fausto Leali, Don Backy, i Cugini di Campagna, Bobby Solo, i Collage, i Camaleonti, Paolo Vallesi, i Ricchi e Poveri. Bene, questi ci sono passati tutti. Ci sono passati anche dei giovani, come Linda e gli (abominevoli) Studio 3, che immagino stiano vivendo sempre di musica, ma senza successi degni di nota. E infatti nemmeno Carlo Conti se li caga di striscio.

Di tutti loro ricordo qualcosa, anche se per alcuni di questi ero piccoletta.

Di Rita Pavone che non la vedevo dal palco. Io ero piccola e bassa, lei bassa lo stesso e tutta la gente davanti a me era alta. Vedevo ogni tanto un ciuffo rosso spostarsi.

Di Edoardo Vianello ricordo che siamo andate a chiedergli l’autografo assieme alla mia amica Grazia e a sua sorella Valentina (avevamo rispettivamente 8 e 6 anni) che, una volta preso l’autografo esclamò delusa: “Ma è questo l’autografo???”. E poi, guardando meglio: “Ma c’è scritto Fiorello!!!” tra le risate dei genitori che ci accompagnavano.

Di Fiordaliso che strillava come una pazza e mi metteva paura, come se da un momento all’altro dovesse scendere dal palco a prendere a testate uno a caso scelto tra io pubblico.

C’è da dire che da Carlo Conti si vedono anche i vari Patty Pravo, Francesco de Gregori, i Pooh, Francesco Renga, artisti con carriere di spessore e soprattutto, artisti molto costosi per un paese come il mio (e anche come quelli vicini, li metto tutti insieme).

Del programma I migliori anni una cosa mi fa morire dal ridere. Quando parlando di anni e anni addietro si svelano le classifiche dell’epoca e Carlo Conti, tutto felice, declama: “In quell’anno al terzo posto in classifica c’era Claudio Baglioni, al secondo Gianni Morandi, ma al primo, ed è venuto a trovarci…” segue nome di artista dimenticato da Dio che per un caso fortuito ha toccato per un quarto d’ora la vetta della classifica e che adesso è lì ospite perché gli altri due avevano altre cose da fare.

C’è da dire che Villaputzu comunque non è solo patria degli artisti dimenticati, ma ultimamente ha visto anche qualche giovincello che si vede anche in altri palchi musicali-televisivi (l’ultimo, quello del concerto del Primo Maggio) e, ad esempio, ha ospitato Simone Cristicchi, i Modena City Ramblers, Erriquez della Bandabardò ospite degli Almamediterranea, Luca Barbarossa e forse altri. Ma non troppi, è un’inversione di tendenza molto recente.

Ah, dimenticavo: è venuto anche Povia, prima che si rincoglionisse completamente, aveva fatto anche uno spettacolo molto bello, va detto.

Un po’ mi diverte questo fatto anche se, in tutta onestà, continuo a fare il tifo per l’inversione di tendenza e se proprio palco televisivo deve essere, che sia quello del Primo Maggio a passare per Villaputzu!

Eccomi gli ultimi artisti che sono venuti a trovarci!

 

 

Annunci

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: