Skip to content

Placebo ♥ Sardinia

21 agosto 2016

Il 14 luglio si è diffusa la notizia.

A circa 150 chilometri da me, precisamente nel territorio di Arbus, i Placebo hanno soggiornato per qualche giorno, in gran segreto, per realizzare il videoclip di Jesus’ Son, inedito di A place for us to dream, album in uscita a ottobre che celebra il ventennale della band.

La notizia mi ha lasciato in corpo sensazioni contrastanti.

La gioia del loro amore verso l’isola, la MIA isola, la fusione tra la mia terra e la loro musica, che io adoro da quando ero una neanche quindicenne che diceva addio per sempre al pericolo della musica commerciale e delle boy band per giurare fedeltà eterna a una colonna sonora delle mie giornate più ricercata, più originale, meno ovvia e meno conosciuta.

I Placebo, da allora, sono roba mia.

E se la MIA band dichiara di amare la MIA terra tanto da sceglierla per il suo videoclip e non di usarla come cornice, ma di sposarne la cultura e di renderla protagonista, la gioia è ancora più incontenibile.

Non è solo il ritorno musicale del tuo gruppo, è il tuo gruppo che sceglie la tua casa per dire al mondo intero che sta tornando.

D’altro canto la notizia mi ha anche in parte sconvolto, lasciandomi quel retrogusto di occasione persa per non aver potuto sapere prima di questo set blindato e di non aver tentato l’assalto. Sarei partita subito a cercarli!

La canzone è bellissima.

Le prime frasi sono recitate in sardo e in sottofondo si sente un canto tipico.

Il videoclip, uscito ufficialmente il 19 agosto, è girato nella spiaggia di Scivu (Arbus), le scene a cavallo girate nel villaggio San Salvatore, già location di molti spaghetti western.

Ci sono i Boes di Ottana, le maschere tradizionali barbaricine, nel making of indossate dallo stesso Brian Molko.

C’è Gionata Feuer Frei, artista sardo, molto più di un semplice sputafuoco.

La regia del making of del video è di Maurizio Abis, della casa di produzione sarda Bibigula.

 

From → Uncategorized

Rispondi

